• ricerca

Ricerca e Sviluppo

L’area Ricerca&Sviluppo di Eridania Sadam ha il compito di elaborare e attuare progetti volti alla differenziazione del business, secondo la filosofia che guida le logiche di innovazione nel settore alimentare, ovvero quella di offrire prodotti in linea con le raccomandazioni nutrizionali che vadano incontro alle esigenze dei consumatori moderni, attenti a un'alimentazione corretta e salutare. In quest’ambito, il dipartimento Ricerca e Sviluppo è fortemente impegnato in progetti collaborativi con altre imprese partner in campo alimentare e settori contigui.

Eridania Sadam dispone di laboratori dedicati alla ricerca e ai controlli analitici e si avvale nei suoi progetti, oltre che delle competenze specifiche interne al Gruppo Maccaferri (principalmente biologi, chimici e ingegneri), anche della consulenza e della collaborazione di Università ed enti di ricerca qualificati.

Le principali attività di R&S sono volte allo sviluppo di formulazioni e di tecnologie per nuovi dolcificanti naturali e per ingredienti alimentari funzionali al miglioramento della salute umana. Un’altra recente area di ricerca è quella relativa alla valorizzazione dei reflui dell’industria agro-alimentare e alla loro trasformazione in energia.