• nutrizione

Nutrizione e Salute

Il Gruppo Eridania Sadam da sempre crede nel valore della corretta Nutrizione come elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone e pone la Salute e il Benessere dei consumatori al centro delle sue strategie produttive e commerciali. Per questo motivo investe costantemente nello studio, nell’innovazione e nell’ideazione di nuovi prodotti in grado di rispondere concretamente alle raccomandazioni di un’alimentazione bilanciata che provengono dai maggiori organismi scientifici e istituzionali.

Le nuove emergenze di salute pubblica, quali l’obesità e le patologie cronico-degenerative a essa collegate, possono essere ricondotte, in maniera diretta o indiretta, a fattori nutrizionali: l’alimentazione, però, non va intesa soltanto come un elemento di rischio ma può rappresentare una pedina preziosa nella prevenzione e nel contrasto di tali patologie.

È in questo contesto che il gruppo Eridania Sadam ha intrapreso un percorso di confronto, collaborazione e partecipazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale, per definire e continuamente aggiornare gli obiettivi per lo sviluppo dei propri dolcificanti e acquisire le conoscenze necessarie a guidare i propri clienti verso la scelta di prodotti adatti alle loro specifiche esigenze e aspettative.

Da questi confronti emerge in maniera sempre più rilevante che sebbene gli zuccheri siano stati spesso imputati tra i principali responsabili dell’epidemia di obesità, i loro presunti effetti avversi sono documentati esclusivamente in studi che considerano dosi molto elevate di assunzione. E’ ormai condiviso che è l’eccessivo apporto di energia, qualunque sia la composizione dell’alimento, associato a una inadeguata attività fisica, i principali fattori di rischio che possono portare all’aumento di peso e al rischio di diabete.

Il mantenimento del benessere è legato anche a un rapporto positivo con la tavola: scelte alimentari restrittive o punitive non solo non aiutano a stare in forma, ma possono peggiorare l’umore e generare comportamenti alimentari scorretti. Eliminare del tutto lo zucchero dalla propria dieta non è una soluzione, in quanto esso rappresenta uno dei nutrimenti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Consapevole di ciò, il Gruppo Eridania Sadam propone soluzioni specifiche per raggiungere e mantenere uno stile di vita nutrizionalmente bilanciato senza però rinunciare al naturale desiderio di dolce: innovare in campo alimentare, per noi, significa ricercare qualità e gusto per i nostri dolcificanti in modo che siano non solo di supporto a un’alimentazione corretta, ma che rappresentino anche una valida alternativa allo zucchero dal punto di vista del sapore.